Azienda

La BETON PUGLIA s.r.l. è presente sul mercato del calcestruzzo preconfezionato da 30 anni, sempre in grado di garantire ai prodotti standard qualitativi costanti e ai Clienti soddisfacenti servizi di fornitura.

Per il proprio impianto di produzione del calcestruzzo la BETON PUGLIA s.r.l. adotta il sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica noto con l’acronimo ”F.P.C.” (Factory Production Control), attestato dall’Organismo Notificato KIWA CERMET ITALIA S.P.A. in conformità a quanto richiesto dal D.M. del 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni” e dalle “Linee Guida sul Calcestruzzo Preconfezionato” del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

La BETON PUGLIA s.r.l. dispone di un impianto di betonaggio automatizzato qualificato per una produzione costante del calcestruzzo e di personale esperto per la gestione delle apparecchiature e delle attrezzature idonee a provare e valutare la qualità del prodotto. L’impianto è dotato di sonda elettronica per la determinazione dell’umidità relativa degli aggregati e le pesate dei singoli componenti del carico sono registrate automaticamente nel sistema e sono mantenute in memoria almeno un anno, per consentire i controlli necessari a seguito di eventuali successive rilevazioni di non conformità.

I cementi utilizzati sono tutti provvisti della marcatura CE secondo la Norma UNI EN 1097-1, sono conservati in sili che impediscono la commistione fra cementi diversi e che garantiscono la perfetta tenuta nei confronti dell’umidità atmosferica. Ogni silo è identificato con tipo e classe del cemento contenuto, mediante cartelli indelebili, ben visibili e posti direttamente sulla struttura e sulle prese di carico. I sili sono dotati di filtro singolo per evitare il rischio di dispersione in atmosfera di materiale polverulento.

Gli aggregati impiegati nella produzione dei calcestruzzi sono marcati CE secondo il Regolamento (UE) CPR 305 e la Norma UNI EN 12620. Essi sono approvvigionati in tramogge di contenimento in quantità tali da assicurare il completamento delle produzioni programmate. Esse sono tra loro separate in maniera tale da evitare ogni frammistione fra i diversi materiali ed identificate mediante cartelli fissi che contengono l’indicazione dell’aggregato.

L’acqua per la confezione del calcestruzzo proviene dal pozzo artesiano ed è sottoposta a prova secondo la Norma UNI EN 1008.

Il calcestruzzo preconfezionato prodotto dalla BETON PUGLIA s.r.l. è conforme alla norma UNI EN 206-1 e alla norma UNI 11104 (istruzioni complementari per l’applicazione della norma UNI 206-1).

La BETON PUGLIA s.r.l. inoltre, con il suo impianto di riciclo, si occupa anche dell’attività di raccolta, trasporto, recupero e riutilizzo di rifiuti inerti provenienti da demolizioni, scavi e scarti di lavorazione dei materiali lapidei, regolarmente iscritta nel Registro Provinciale delle Imprese che effettuano operazioni di recupero (R5 – R13).